Emilia Romagna: una continua sorpresa
Arte e cultura a 360 gradi, natura incontaminata, cibo genuino, la passione per le due e quattro ruote, il benessere termale, il divertimento della Riviera Romagnola e un calendario di eventi lungo 12 mesi.
Quando si pensa di conoscere l’Emilia Romagna, ecco che la Regione -unica in Italia a prendere il nome dalla millenaria via che la taglia da sud est a nord ovest, da Rimini a Piacenza (la Via Emilia)- è pronta a sorprendere con un primato, una curiosità e luoghi semisconosciuti. Con 44 prodotti tipici riconosciuti l’Emilia Romagna è leader europeo per Dop e Igp, con “fuoriclasse” quali Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Lambrusco, ma anche nella ristorazione non scherza, con il primato, riconosciuto dalla prestigiosa Guida Michelin 2023, di <em>Bib Gourmand</em>, ovvero i ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo (sono 32). Restando in tema di primati, in Emilia Romagna nascono le supercar più ammirate del mondo: Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, Dallara, e anche le “rosse” a due ruote più desiderate, le Ducati, senza contare 4 autodromi, 13 musei specializzati e un circuito di 18 collezioni private. E nel benessere termale la Regione è seconda in Italia per strutture, con 23 centri ospitati in 19 suggestive località.
In materia di arte l’Emilia Romagna vanta ben 12 riconoscimenti UNESCO, dai mosaici paleocristiani ravennati a Parma Città Creativa per la Gastronomia, dalla Riserva Integrale di Sasso Fratino (nel Parco delle Foreste Casentinesi) alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, passando per Modena, Ferrara, Faenza, Bologna e il Parco Regionale del Delta del Po. Quanto a luoghi affascinanti e tutti da scoprire, non c’è che l’imbarazzo della scelta, dal Circuito dei Castelli, con 85 strutture tra manieri, fortezze e rocche, ai 58 borghi sparsi tra l’Appennino e la Costa Adriatica, premiati con i più prestigiosi riconoscimenti, passando per la natura, con 2 parchi nazionali, 1 parco interregionale, 14 parchi regionali e decine di riserve naturali protette.